Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppe Alfonso Malpenga di Cattaneo Francesco (notizie 1851), a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giuseppe Alfonso Malpenga di Cattaneo Francesco (notizie 1851), - codice 01 00034669 di Cattaneo Francesco (notizie 1851), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppe Alfonso Malpenga
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034669
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX metà; 1851 (post) - 1851 (ante) [fonte archivistica; data analisi stilistica]
autoreCattaneo Francesco (notizie 1851),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 86, largh. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzo busto, di lieve tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Porta i capelli corti, pettinati all'indietro, lasciando la fronte scoperta. Indossa un camice e mozzetta bianchi, con fodera verde cupo. La mano destra è appoggiata al petto, lo sguardo e la bocca hanno un'espressione severa, la carnagione è colorita. Sfondo neutro di colore verde scuro. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su due righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Alfonso Malpenga. Abbigliamento religioso. Interno.
notizie storico-criticheCon strumento del 20 settembre 1780, rogato Arditi, il canonico fece donazione all'Ospizio di un capitale censo di L. 1500 (da convertirsi in vino per i poveri). Il ritratto in esame risale al 1851: la tela, firmata e datata, e ricerche d'archivio provano, infatti, che fu affidato e pagato a Francesco Cattaneo, incaricato nello stesso anno dell'esecuzione di altri tre ritratti di benefattori (cfr. scheda n. 0100034663). Non è possibile accertare se l'opera venne a sostituire un modello più antico, settecentesco.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...