Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Francesco Buronzo a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Francesco Buronzo - codice 01 00034668 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giovanni Francesco Buronzo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034668
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 81, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzobusto, di tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Porta una parruca che lascia la fronte scoperta e scende sino alle spalle. Indossa una marsina di colore verde acqua con bordure e bottoni dorati, aperta, sotto alla quale si vedono parte della sottomarsina rossa e la camicia bianca, ornata da pizzi nelle maniche, con collo alto. La mano sinistra è posta dentro la sottomarsina. Sfondo neutro di colore terra di Siena. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. Le non buone condizioni della pellicola pittorica rendono difficile la lettura del dipinto, specialmente nel volto. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giovanni Francesco Buronzo. Abbigliamento. Interno.
notizie storico-criticheIl conte legò all'Ospizio una somma cospicua, capitali per un valore di L. 14.400 (1741-1743). Nel suo testamento (1736) aveva già beneficiato l'Ospedale Maggiore di Vercelli, col vincolo della creazione di sei posti da incurabile. Morto nel 1750, concorse in vita anche alla costruzione della chiesa dell'Ospizio. Oltre al ritratto in questione, ne esiste un altro commissionato dall'Ospedale, sicuramente di diverso autore. Considerando il periodo della donazione e i dati di stile, il nostro dipinto potrebbe collocarsi a metà ca. del '700, ma i pesanti ritocchi lo rendono poco leggibile. Primo Scudiere di S.M. la Regina di Sardegna, il benefattore era esponente della ricca e antica famiglia vercellese dei Signori di Buronzo, conti di Asigliano dal 1744. La casata possedeva a Vercelli un ampio palazzo, fatto erigere dal conte Giuseppe Luigi Buronzo (1784-1788).
bibliografiaFaccio G. B.( 1957)p. 33; Avogadro di Vigliano F.( 1961)pp. 47-52; Cassetti M.( 1973)V. II, pp. 91-95
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...