Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Vicario a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Vicario - codice 01 00034660 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giovanni Battista Vicario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034660
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1781 (post) - 1781 (ante) [fonte archivistica; iscrizione analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80.5, largh. 62.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl benefattore è ritratto a mezzo busto, di lieve tre quarti e la figura emerge da uno sfondo neutro di colore verde scuro. Porta una parrucca scura che lascia la fronte scoperta. Indossa una casacca marrone e un mantello che poggia sulla spalla sinistra e cinge il braccio destro di colore rosso mattone, un lembo del quale è trattenuto dalla mano. L'esecuzione pare sommaria: quasi assenti i panneggi delle vesti, un po' pesante la resa del volto, specie nell'incarnato. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giovanni Battista Vicario. Abbigliamento. Interno.
notizie storico-criticheEletto ebdomadario dell'Ospizio nel 1721, fu Regolatore di governo nel 1735 e nel 1736. Secondo gli Ordinati, si diede comunicazione del suo testamento il 7 settembre 1749, e l'anno successivo si procedette al ritiro e alla quietanza dei capitali donati. Il benefattore istituiva anche doti a favore delle figlie dell'Ospizio. L'anno apposto sul retro della tela, il 1781, potrebbe indicare un'esecuzione del dipinto attorno agli ultimi anni del secolo XVIII, ponendolo in relazione ad altri ritratti conservati nell'Ospizio (cfr. scheda 0100034654).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...