Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Martinengo a Moncalvo

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Martinengo - codice 01 00039199 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giovanni Battista Martinengo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039199
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX prima metà; 1821 (post) - 1849 [data]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 91.5, largh. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto d'uomo fino all'altezza della vita, volto di tre quarti verso destra, in abiti sacerdotali. La figura indossa una veste bianca ricamata sui polsini e una mantellina con fiocco rosso. La mano destra è appoggiata su un banco in primo piano, in braccio sinistro è piegato a reggere una lettera. Lo sfondo è scuro. In basso, una striscia più chiara della tela ospita un'iscrizione dedicatoria.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giovanni Battista Martinengo. Abbigliamento religioso. Mobilia: banco. Oggetti: lettera.
notizie storico-criticheOpera di modesta fattura, probabilmente dipinta da un artista piemontese attivo nella prima metà dell'Ottocento. L'autore rivela i suoi limiti nella resa del volto, chiaroscurato con una certa pesentezza irreale e nelle mani, delineate con un tratto alquanto sommario. Anche i panneggi dell'abito risentono di quest'approssimazione tecnica, confermando il livello locale del pittore. Nessuna fonte ci aiuta ad apprendere le coordinate culturali dell'autore. Anche il personaggio raffigurato non ci è noto da documenti. Solo l'iscrizione ci dice che fu sacerdote e vicario a Moncalvo, munifico verso i poveri, morto il 28 febbraio 1821. L'opera doveva essere collocata nelle sale dell'Ospedale di s. Marco, insieme ad una serie di altri ritratti di benefattori.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Moncalvo
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte