Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Garibalda Niccoli di Gronchi Giuseppe (1882/ 1944), Fonderia G. Vignali Firenze (notizie prima metà sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Garibalda Niccoli di Gronchi Giuseppe (1882/ 1944), Fonderia G. Vignali Firenze (notizie prima metà sec. XX), - codice 09 00748442 di Gronchi Giuseppe (1882/ 1944), Fonderia G. Vignali Firenze (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre
soggettoritratto di Garibalda Niccoli
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748442
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1924 (ca.) - 1929 (ca.) [contesto]
autoreGronchi Giuseppe (1882/ 1944), Fonderia G. Vignali Firenze (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicapietra/ sculturamarmo/ sculturabronzo/ fusione
misurecm, alt. 140, lungh. 160,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticimonumento formato da una lastra in marmo scolpita con decoro geometrico, da un cippo in pietra forte con mascherone sorreggente un busto in bronzoRitratti: Garibalda Niccoli.
notizie storico-criticheMonumento funebre di struttura abbastanza composita formato da una lastra sepolcrale in marmo scolpita con decoro geometrico, da un un cippo decorato da un mascherone teatrale allusivo in questo caso all'attività della defunta ma anche tipico del repertorio dello scultore Giuseppe Gronchi, e dal busto in bronzo raffigurante la defunta stessa. Il busto fu modellato da Giuseppe Gronchi nel 1924 in occasione delle nozze d'oro con il teatro di Garibalda Niccoli, attrice vernacolare fiorentina. Ne fu preso un calco e fuso dalla fonderia Vignali per adattarlo nel 1929 al sepolcro dell'attrice, eseguito anch'esso interamente dal Gronchi, che lascia qui un esempio molto interessante della sua opera. Oltre al cippo è firmata dal Gronchi anche la lastra marmorea che copre la tomba.
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 57 e p.18
definizionemonumento funebre
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana