Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Carlo Francesco Iberti a Moncalvo

L'opera d'arte ritratto di Carlo Francesco Iberti - codice 01 00039195 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Carlo Francesco Iberti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039195
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX ; 1836 (post) - 1899 [data]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 85, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto d'uomo fino all'altezza della vita, rivolto verso sinistra di tre quarti. Mano sinistra appoggiata su un tavolino, dove è dipinto un foglio di carta. Mano destra nell'atto di intingere una penna d'oca nel calamaio. Il personaggio indossa un abito scuro, ha radi capelli grigi, lunghi sul collo. Lo sfondo è scuro, In basso, una striscia più chiara della tela ospita un'iscrizione dedicatoria.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Carlo Francesco Iberti. Abbigliamento. Oggetti: foglio; penna d'oca.
notizie storico-criticheOpera di mediocre fattura, probabilmente eseguita da un pittore piemontese attivo a livello locale nella prima metà del XIX secolo. Non è possibile effettuare un'analisi stilistica puntuale a causa del deterioramento del dipinto. Il disegno del volto e delle mani è abbastanza curato ma rigido e poco espressivo. Si può dedurre dalla scritta presente sul quadro che il personaggio era un bebefattore casalese ed amministrò il nosocomio, morendo nel maggio 1836. Nessun documento a noi noto menziona l'Iberti per cui è difficile definirne maggiormente la personalitàAttualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Moncalvo
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte