Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Bernardino Cassone a Moncalvo

L'opera d'arte ritratto di Bernardino Cassone - codice 01 00039194 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Bernardino Cassone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039194
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 87, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto d'uomo visto frontalmente fino all'altezza della vita, mano sinistra appoggiata su cappello triangolare. La figura indossa un abito e un panciotto con borchie, forse di tipo militare, con sciarpa bianca legata al collo. Sfondo scuro. In basso una striscia più chiara della tela contiene una scritta esplicativa sul personaggio.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Bernardino Cassone. Abbigliamento: cappello.
notizie storico-criticheOpera di mediocre fattura, probabilmente eseguita da un pittore piemontese attivo a livello locale nella prima metà del XIX secolo. La datazione si basa su una lettura di tipo stilistico, nonchè sul tipo di abbigliamento del personaggio, con cappello triangolare di foggia francese. L'indicazione cronologica è avanzata con una certa approssimazione perchè lo stato di conservazione del dipinto non permette un'indagine approfondita. Sembra certo comunque che il ritratto sia stato compiuto molto tempo dopo la morte del Cassone, che, come dice l'iscrizione, sarebbe spirato il 24 agosto 1688. Il personaggio fu un benefattore dell'Ospedale di S. Marco, per il quale fece offerte e lasciti. In una lapide in marmo situata nell'atrio dell?Ospedale di S. Marco lo troviamo menzionato in un elenco di benefattori; accanto al suo nome è riportata la data 1679, probabilmente riferibile alla sua donazione. La famiglia Cassone dovette essere particolarmente attaccata all'istituzione dell'Ospedale perchè nella stessa lapide troviamo nominati altri due membri vissuti tra il XVIII e il XIX secolo. Il Lupano menziona forse il nostro personaggio quando elenca i più antichi benefattori dell'Ospedale e cita un certo Bernardino Capone di Moncalvo (cfr. sacerdote C. Lupano, "Moncalvo Sacra", Moncalvo 1899, p. 91). L'opera fa parte di una serie di ritratti analoghi, probabilmente compiuti in gran parte nei primi decenni dell'Ottocento per ornare le sale dell'Ospedale, basandosi su ricordi fisiognomici, fatto che spiegherebbe l'approssimazione delle raffigurazioni.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Moncalvo
bibliografiaLupano C.( 1899)p. 91
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte