Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Angela Cristen di Cattaneo Francesco (notizie 1851), a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Angela Cristen di Cattaneo Francesco (notizie 1851), - codice 01 00034667 di Cattaneo Francesco (notizie 1851), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Angela Cristen
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034667
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX metà; 1851 (post) - 1851 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
autoreCattaneo Francesco (notizie 1851),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 86, largh. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa donna è ritratta a mezzo busto, di lieve tre quarti, in un interno, seduta, con una mano sopra l'altra che tiene una busta contenente il legato a favore dell'Ospizio. Porta una cuffia bianca trattenuta da un nastro azzurro legato sotto il mento che nasconde i capelli di colore castano scuro. Indossa una veste verde brillante; le spalle sono coperte da uno scialle. A sinistra è dipinto un tavolo con coperta nocciola e un libro; a destra si scorge la spalliera della poltrona sulla quale è seduta. Sfondo neutro di colore verde oliva. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su due righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Angela Cristen. Abbigliamento. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: libro; lettera.
notizie storico-criticheL'Ordinato del 7 marzo 1849 registra la lettura del testamento della Sig.ra Angela Tridondano, vedova di Pietro Cristen. Nell'atto, redatto il 24 novembre 1846, beneficiava l'Ospizio di due sue case in Vercelli col peso dell'istituzione di un letto per incurabile. Dati d'archivio e l'iscrizione sul retro della tela provano che il ritratto fu affidato al pittore Francesco Cattaneo nel 1851 insieme ad altri (cfr. scheda n. 0100034663). Mancano dati sull'autore.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...