Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratti Enrico Martelli e famiglia di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), a Firenze

L'opera d'arte ritratti Enrico Martelli e famiglia di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), - codice 09 00159205 di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento della famiglia Martelli
soggettoritratti Enrico Martelli e famiglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00159205
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1905 - 1905 [iscrizione]; sec. XX ; 1914 - 1914 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito toscano(NR (recupero pregresso))
autoreCassioli Giuseppe (1865/ 1942),
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo bardigliopietrabronzo/ fusione
misurealt. 165, largh. 67, lungh. 205,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisulla lapide con iscrizione poggia il monumento costituito da un cippo in pietra, al quale è applicato, sul lato sinistro, un rilievo bronzeo che sostiene un vaso marmoreoRitratti: Enrico Martelli. Personaggi: giovane donna; bambino.
notizie storico-criticheil monumento, che in origine non doveva recare il rilievo bronzeo (come attesta l'incavo, di dimensioni differenti rispetto al rilievo medesimo) si data al 1905 (anno di morte di Alessandrina Franceschi Martelli). Il rilievo si può datare invece intorno al 1914 (anno di morte di Enrico) ed è quindi un'applicazione posteriore, sostituito alla precedente, quando il monumento fu destinato, con la morte di Enrico, ad accogliere le spoglie dell'intera famiglia Martelli. Tale rilievo è opera di Giuseppe Cassioli, ben noto pittore, scultore, medaglista fiorentino, figlio del più celebre Amos. Il Cassioli, che fu particolarmente versato nei lavori di cesello e bassorilievo, mostra in questa placca il superamento delle abituali inclinazioni neorinascimentali, per un accostamento a stilemi più internazionali, in chiave "Art Noveau".
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento della famiglia Martelli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gentilini G.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana