Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quadratura architettonica a Sassuolo

L'opera d'arte quadratura architettonica - codice 08 00199167 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, corridoio di passaggio verso la Chiesa di S. Francesco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta
soggettoquadratura architettonica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199167
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, corridoio di passaggio verso la Chiesa di S. Francesco
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiLa porta appare completamente occupata dal dipinto che raffigura una fuga di colonne binate di colore verde e con capitello in bronzo sostenenti una trabeazione diritta. Al di la si intravede una seconda fuga di colonne analoghe, mentre in primo piano, su un pavimento marmoreo, restano tracce di un grande vaso bronzeo ricolmo di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porta è situata al termine dello stretto camminamento che conduce dal palazzo alla cappella ducale e immette nella tribuna destinato all'uso privato della famiglia. Il dipinto si avvicina, almeno nella concezione, a tutto il ciclo di quadrature architettoniche affrescato sia nel palazzo che nella chiesa. La non alta qualità però, sembra pesantemente restaurata forse nel corso dell'Ottocento. Tale restauro condotto a tempera, lascia intravedere da alcune cadute gli affreschi seicenteschi e mostra che non sempre il ritocco corrisponde alla traccia sottostante.
definizioneporta
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...