Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte presentazione di Maria Vergine al tempio a Mirabello Monferrato

L'opera d'arte presentazione di Maria Vergine al tempio - codice 01 00012294 - 2 si trova nel comune di Mirabello Monferrato nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a sinistra
soggettopresentazione di Maria Vergine al tempio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00012294 - 2
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Mirabello Monferrato
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1679 (post) - 1679 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della scena è rappresentata, nell'atto di salire i gradini del tempio, con il capo velato da un lungo mantello, è dipinta s. Anna, con le mani giunte. Dietro di lei s. Gioacchino, barbato, anch'egli a capo coperto, con la neonata Vergine in braccio. Dietro di loro una figura femminile con una cesta contenente colombe portata sulla testa. Di fronte a s. Anna, con le braccia aperte in atto di riceverla, il sacerdote, dietro di lui, in parte nascosti da un pilastro e dal fusto liscio di una colonna, una figura femminile avvolta in un velo e una figura maschile, parimenti, ammantata.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; s. Anna; s. Gioacchino. Figure femminili. Figure maschili: sacerdote. Abbigliamento. Interno: tempio. Elementi architettonici: pilastro; colonna.
notizie storico-criticheDal Libro delle entrate e uscite della Confraternita di S. Michele (iniziato nell'anno 1539, p. 42 e retro) apprendiamo che nell'anno 1679 venne pagato "il Pittore che ha dipinto il coro di detta Chiesa". Gli affreschi sono opera di un artista ancorato a modelli arcaici, difficilmente identificabili, a causa delle notevoli ridipinture che ha subito l'opera. Da rilevare come gli artisti, che operano in questo periodo nel casalese siano ancora attardati su schemi pittorici del primo Seicento. Gli affreschi furono probabilmente ridipinti nel corso dell'Ottocento.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneMirabello Monferrato
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbero A.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...