Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà a Sassuolo

L'opera d'arte Pietà - codice 08 00233020 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoPietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233020
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano, pittore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 155, largh. 184,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Madonna, vestita di azzurro-grigio, è appoggiata ad alcuni gradini, il corpo nudo del Cristo riverso sulle sue ginocchia è in parte disteso su un lenzuolo bianco; sulla destra vi sono due putti: uno sorregge la mano del Cristo, l'altro tocca la corona di spine. L'angolo superiore a sinistra è occupato da uno squarcio di cielo tempestoso con un ramo in controluce. Cornice: partendo dall'esterno è composta di un motivo modanato e intagliato a treccia e da un fiore stilizzato che si rincorre; la parte piana, dipinta di blu, è arricchita di un motivo, sempre dipinto, ad arabesco nei quattro angoli ed al centro di ogni lato. La parte più interna è formata ancora di modanature che si ripetono. Uno strato di porporina ricopre le parti ritagliate.Personaggi: Madonna; Cristo. Figure: putti. Attributi: (Cristo) corona di spine. Fenomeni metereologici: cielo tempestoso.
notizie storico-criticheLa Pietà di Annibale Carracci, ora al Museo di Capodimonte a Napoli, fu commissionata da Odoardo Farnese nel 1599/ 1600. Questa, di modesta fattura, non è che una delle tante copie che testimoniano l'enorme diffusione del dipinto.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Annibale Carracci, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: NA/ Napoli/ Museo di Capodimonte,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...