Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pentimento di San Pietro di Cassai Tommaso di Ser Giovanni detto Masaccio (1401/ 1428 ca.), a Firenze

L'opera d'arte pentimento di San Pietro di Cassai Tommaso di Ser Giovanni detto Masaccio (1401/ 1428 ca.), - codice 09 00340548 di Cassai Tommaso di Ser Giovanni detto Masaccio (1401/ 1428 ca.), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale carmelitana, Chiesa di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, atrio d'ingresso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesinopia, frammento
soggettopentimento di San Pietro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00340548
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine
contenitorechiesa, conventuale carmelitana, Chiesa di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, atrio d'ingresso
datazionesec. XV ; 1424 (ca.) - 1424 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
autoreCassai Tommaso di Ser Giovanni detto Masaccio (1401/ 1428 ca.),
materia tecnicaintonaco/ terra rossa/ carboncinomasonite
misuremm., alt. 2680, largh. 1610,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiSinopia staccata.Personaggi: san Pietro apostolo. Figure maschili: astanti. Abbigliamento: mantelli.
notizie storico-criticheI recenti restauri della cappella Brancacci hanno riportato alla luce sin dal 1984, questa sinopia a sinistra della finestra nella parete di fondo, all'altezza della fascia superiore degli affreschi distrutti dalla ristrutturazione settecentesca dell'ambiente. La sinopia era affiancata sul lato destro della medesima finestra, da un'altra sinopia raffigurante l'episodio evangelico "pasce oves meas, pasce agros meas"- Giovanni XXI, 15-23- unanimamemente riconosciuto come opera di Masolino. Se l'identificazione del soggetto di questa sinopia, con il pentimento di Pietro è acquisita, più dibattuta è la paternità di Masaccio. Berti infatti, sia nell'ampia monografia del pittore (1988, p. 37), sia nel catalogo completo della sua opera (1989, p. 6) trova che il disegno mostri una maggiore incisività nel tratto (caratteristica cui è dovuta in gran parte l'attribuzione a Masaccio), "ma sempre nella forma raccolta, però non bloccata richiama la Madonna dell'Umiltà di Brema e di Monaco, e la vergine nella Pietà empolese, o al Carmine stesso il vecchio ascoltatore assopitosi nella sottostante predica" (Tutte opere di Masolino). L'intero ordine superiore della Brancacci, perduto nel 1746, 1748, sarebbe quindi da attribuirsi a Masolino, come indicava il Vasari.
bibliografiaMasaccio( 1987)pp. 37, 92, 160; Età Masaccio( 1990)pp. 6, 88; Baldini U./ Casazza O.( 1990)p. 70; Chiesa Santa( 1992)pp. 208, 209
definizionesinopia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza del Carmine
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natalini L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine43.768439
longitudine11.243872

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana