Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Narciso alla fonte a Matera

L'opera d'arte Narciso alla fonte - codice 17 00133328 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoNarciso alla fonte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00133328
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesec. XVIII ; 1796 (ca.) - 1796 (ca.) [contesto]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 72, largh. 152,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani: mitologia. Eroi: Narciso. Divinità minori: Cupido; Ninfe . Animali: cane. Paesaggi: fonte Ramnusia.
notizie storico-criticheIl dipinto è parte di un ciclo di quattordici tele, con soggetti mitologic i ed epici, che decoravano, in qualità di sovrapporte, tre differenti ambi enti del palazzo ducale, ciascuno caratterizzato da una diversa destinazio ne d'uso e da un proprio tema iconografico. Quattro le tele della "stanza di compagnia", così menzionata nell'inventario dell'eredità del defunto D uca Domenico Malvezzi, stilato dal notaio Giuseppe Battista nel 1888 alla presenza del nipote Marco Malvezzi, nel quale, tuttavia, non vi è alcun ce nno ad esse in quanto non ritenute beni mobili. Analogamente, nel contrat to di acquisto del palazzo da parte della Provincia di Matera in data 20 f ebbraio 1960, non sono espressamente citate poiché considerate parte integ rante dell'edificio e, dunque, immobili per destinazione. Si assume la da ta 1796, apposta sul retro della tela "Il giudizio di Paride" a datazione dell'intero ciclo e si ipotizza la derivazione del soggetto da un disegno o da una incisione di riproduzione di un dipinto di altro artista, come ev idenziato per altre tele del medesimo ciclo. Imprescindibile il confronto con le dodici tele di soggetto mitologico del palazzo Ferraù di Matera pr odotte se non dalla stessa mano quantomeno dalla stessa bottega: comuni la soluzione compositiva della lastra di pietra che funge da basamento ed il fondo scuro dal quale emergono i personaggi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, MT, MATERA
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata