Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivo decorativo floreale a Sassuolo

L'opera d'arte motivo decorativo floreale - codice 08 00233139 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletovaglia d'altare, serie
soggettomotivo decorativo floreale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233139
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ telafilo di lino/ merletto a filet
misurealt. 450, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe tre tovaglie hanno le misure dei tre altari della chiesa e sono formate di un telo largo quanto il piano ma lungo in modo tale da ricadere ai lati fino a terra. La zona centrale ha un bordo lavorato a filet formato di grandi volute affrontate con motivi ad ostensorio nei punti di cesura. Nelle zone di forma pressoché triangolari che si formano tra il bordo superiore e le curve delle volute è situato, a riempimento, un fiore a tre petali.Decorazioni: volute; motivo ad ostensorio. Fiori.
notizie storico-criticheLavoro di ottima fattura collocabile nei primi decenni del '900; richiama nel disegno motivi di ispirazione medioevale.
definizionetovaglia d'altare
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...