Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali con putti alati a Torino

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali con putti alati - codice 01 00210332 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalependola da tavolo, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali con putti alati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210332
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciaturametallo/ cesellatura/ fusione/ doratura/ smaltaturalegno di pero
misurealt. 50.5, largh. 13, lungh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCassa verniciata di colore nero, a tempio o a struttura architettonica. Quattro colonnette lisce laterali sostengono l'architrave con fregio a festoni di frutti ed elementi floreali stilizzati. Basi, capitelli, ghiera del quadrante, decorata con onda di foglie di acento, in metallo assemblati ed applicati alla cassa. Sul basamento, a forma di parallelepipedo, è applicato un fregio di metallo dorato con un putto alato, motivi vegetali ed uccelli alle estremità. La cassa poggia su quattro piedini a sezione circolare. Quadrante in metallo operato dorato con ore in numeri romani dipinte in nero e schema circolare per i minuti; lancette a occhio. Pendolo decorato con grande lente sbalzata con decoro a conchiglie e fiore centrale, regolabile a vite sotto il decoro a cigni stilizzati. Movimento: tipo Parigi.Soggetti profani. Figure: putto. Animali: cigni. Fiori.
notizie storico-criticheL'oggetto è documentato dalla seconda metà del XX secolo presso l'Istituto Provinciale dell'Infanzia, ma, l'assenza di precedenti etichette, impedisce di verificarne la ulteriore provenienza, o dagli arredi di palazzo Dal Pozzo, o dalla dotazione della clinica Sanitrix, o da eventuali donazioni. Ad una analisi stilistica l'orologio a pendolo da tavolo presenta caratteristiche tipiche degli esemplari prodotti tre il terzo ed il quarto decennio dell'Ottocento: il colore ebanizzato del legno, l'applicazione di fregi in bronzo dorato, ancora memori degli stilemi neoclassici, e la caratteristica struttura architettonica. L'assenza di marchi di bottega, normalmente dipinti sul quadrante, non permette di individuare con certezza il luogo di produzione, probabilmente francese; è bene ricordare, inoltre, che esemplari del tipo in esame erano largamente diffusi anche a Torino, forniti dalla Musy e Fils, come testimoniano i numerosi esemplari conservati nelle residenze sabaude, non solamente piemontesi, P. San Martino, scheda n. 133, G. Brusa schede nn. 134, 135, in G. Brusa, A Griseri, S. Pinto (a cura di, Orologi negli arredi del Palazzo Reale di Torino e delle residenze sabaude, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Reale, 1988), Milano, 1988, pp. 328-330; L. Dell'Aglio, scheda, in M. Rosa (a cura di), L'appartamento di Umberto I. Villa Reale di Monza, Milano, 1994, p. 66.
bibliografiaBrusa G./ Griseri A.( 1988)pp. 328-330, nn. 133-135; Rosa M.( 1994)p. 66
definizionependola da tavolo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte