Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Minerva a Firenze

L'opera d'arte Minerva - codice 09 00643225 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Depositi, cassetta n. 7.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo
soggettoMinerva
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00643225
localizzazioneItalia, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Depositi, cassetta n. 7.
datazionesec. XVI fine; 1590 (ca) - 1599 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaagata/ incisione
misuremm, alt. 20.5, largh. 15,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiDivinità: Minerva.
notizie storico-criticheIl cammeo è stato rintracciato tra gli esemplari "sciolti" della raccolta glittica granducale descritti da Giuseppe Bencivenni Pelli nel secondo volume dell'inventario del 1786. L'erudito ricorda in particolare che la pietra, oggi parzialmente danneggiata in corrispondenza dello strato di fondo, era montata a quell'epoca in una elaborata cornice in argento dorato "con due opali, tre granati, ed uno zaffiro bianco" (BdU, ms. 115, II, c. 75, n. 805). Il prezioso ornamento, documentato anche da Michele Arcangiolo Migliarini nel "Catalogo generale della dattilioteca" del 1837, andò distrutto probabilmente nel corso della seconda metà del XIX secolo, quando molte delle pietre incise della collezione mediceo-lorenese furono spogliate delle loro montature in oro, argento e pietre preziose. Il busto di Minerva, che si distingue per la resa plastica delle ampie pieghe del manto che ricopre la corazza della dea, riecheggia esemplari di epoca romana. Tuttavia la foggia dell'elmo, decorato da una visiera in forma di maschera, consente di collocare il pezzo qui considerato nell'ambito della produzione glittica italiana del tardo XVI secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, FI, Firenze
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gennaioli R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2007
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana