Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Mercurio a Sassuolo

L'opera d'arte Mercurio - codice 08 00198962 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, facciata, ingresso alla Peschiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoMercurio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00198962
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, facciata, ingresso alla Peschiera
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1770 - 1770 [bibliografia]
ambito culturalemanifattura modenese(bibliografia)
materia tecnicamarmo bianco
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiIl nudo maschile, colto nell'accenno di un passo, mostra una lieve torsione del busto che appare reclinato in avanti. Con il gesto delle braccia trattiene il manto sulla spalla destra il quale si avvolge poi aspirale attorno al corpo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scultura, che appartiene alla serie collocata sulla finta balaustra del Palazzo Ducale, fino al 1959-60 si trovava nella sua ubicazione originaria sul fronte dell'edificio. Fu infatti in occasione dei restauri attuati in quegli anni che il Mercurio fu scambiato con il Fauno o Pan posto sulla sommità dell'ingresso alla Peschiera. Facente parte quindi del nucleo che per volere di Ercole Rinaldo III andò ad arricchire la balconata conclusiva della nuova facciata del palazzo, è databile attorno al 1779. Anche il Mercurio è perciò da mettere in relazione con la collezione di bronzetti cinquecenteschi un tempo conservata a Sassuolo e ora alla Galleria Estense.
bibliografiaVandelli V.( 1986)pp. 46-57
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...