Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte mascherone a Volpiano

L'opera d'arte mascherone - codice 01 00210285 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, opera isolata
soggettomascherone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210285
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica; bibliografia contesto]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciaturametallo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'oggetto si presenta costituito da unico grande battente suddiviso in tre pannelli di differente dimensione da cornici modinate mistilinee. Il primo pannello, di maggiori dimensioni è ornato, al suo interno da fascia sagomata a gradoni perlinata; in corrispondenza degli angoli quattro fiori a otto petali intagliati. Il secondo pannello, a fascia rettangolare con angoli sottolineati da intaglio a punta di diamante, è decorato al suo interno da un mascherone centrale affiancato, simmetricamente, da foglie accartocciate. Il terzo, dal profilo ovale, presenta ornamento interno con fascia perlinata. Alto zoccolo. La cornice da fissare al muro presenta profilo modinato con fascia perlinata interna. Dotata di tre cerniere per ciascun battente al fine di poterlo montare agli infissi della porta.Decorazioni: Figure: mascherone.
notizie storico-criticheLa porta, forse parte di un insieme più vasto, secondo testimonianza orale, proviene da uno dei padiglioni di corso Giovanni Lanza, originaria sede delle clinica "Sanatrix", acquistia dalla Provincia di Torino nel 1952 per trasferirvi la sede dell'Istituto per l'Infanzia. Tuttavia, nell'inventario dei beni acquisiti dall'Ente, redatto, nel 1955, non si trova alcun riferimento all'esemplare in esame, forse non indicato perchè considerato parte di arredo fisso. Pur in assenza di documenti di riferimento, è possibile, ad un'analisi di carattere stilistico, dato l'eclettismo della decorazione dell'oggetto, la scelta dei legni scuri individuare rimandi, sebbene con una certa stilizzazione delle forme, al gusto neorinascimentale di età umbertina e proporre una datazione ai primi decenni del XX secolo ed una evidente destinazione per uno o più ambienti aulici.
definizioneporta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte