Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte mano indicante a Novalesa

L'opera d'arte mano indicante - codice 01 00021064 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Presbiterio/ vano a sud.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
soggettomano indicante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021064
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Presbiterio/ vano a sud.
datazionesec. XV seconda metà; 1450 (post) - 1499 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 10.5, largh. 7.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiE'raffigurato il palmo di una mano su cui poggiano due dita di una seconda mano. Il palmo è beige, con ombreggiature verdi, le dita, parimenti, beige, contornate da una linea marrone scuro. Lo spazio compreso tra il pollice e l'indice della mano aperta è di colore rosa.Parti anatomiche: mano.
notizie storico-criticheIl frammento è stato rinvenuto nell'area I, strato 26, nel corso della campagna di scavo svoltasi nell'estate 1978 sotto la direzione del prof. G. Wataghin Cantino dell'Università degli Studi di Torino. L'area I, strato 26, localizzata nella navata a Sud, è costituita da terra sabbiosa, pietre in prevalenza piatte, frammenti di intonaco e malta sciolta beige. Si tratta di uno strato di distruzione precedente al rifacimento del 1712. Il frammento presenta affinità stilistiche con i frammenti del volto di santo della scheda 0100021065.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bo A.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte