Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Rosario a Rivello

L'opera d'arte Madonna del Rosario - codice 17 00125389 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna del Rosario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125389
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 265, largh. 186,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn alto, al centro. è seduta la Madonna, vestita di tunica rossa e manto azzurro, che con la destra sorregge il Bambino, nudo ed in piedi sulla gamba, entrambi porgono rosari ai Santi schierati in basso, in contemplazione. A destra sono San Gaetano e Santa Caterina da Siena, a sinistra San Domenico ed un altro santo semiabraso. Fra di loro un paesaggio collinoso. In alto angioletti, due incoronano Maria. In basso, tagliati a meza figura, i committenti. Intorno 12 scene dei Misteri e, in alto, una con la Santissima. TrinitàPersonaggi: Madonna; Bambino; San Gaetano; Santa Caterina da Siena; San Domenico. Abbigliamento: (Madonna) tunica; manto. Figure: angioletti; committenti. Paesaggi: colline.
notizie storico-criticheIl dipinto presenta in molte sue parti un colore chiaro e delicato, uno stemperare le luci con gran maestria, un equilibrio compositivo che fa pensare a cose d'ambiente clasiccheggiante napoletano, ad un pittore al corrente di quanto avveniva in città fra gli anni 50-70 circa del XVII secolo in ambito degli ultimi stanzioneschi e di Micco. Molto caratterizzati e descrittivi i ritratti dei committenti. L'attribuzione a Domenico Antonio Vaccaro avanzata dalla grellnon mi pare sostenibile.
bibliografiaGrelle Iusco A.( 1981)p.130
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...