Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna dei Sette Dolori di Valentini Antonio (1809/ 1892), a Sassuolo

L'opera d'arte Madonna dei Sette Dolori di Valentini Antonio (1809/ 1892), - codice 08 00227047 di Valentini Antonio (1809/ 1892), si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestendardo processionale
soggettoMadonna dei Sette Dolori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227047
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (ca.) - 1849 (ca.) [analisi stilistica]
autoreValentini Antonio (1809/ 1892),
materia tecnicatela/ pittura a oliosetalegno
misurealt. 100, largh. 73,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl drappo è teso su un telaio ligneo i cui elementi orrizontali terminano in un pomo di legno dorato. del pennone resta solo la freccia a croce, i cordoni di sospensione e le nappe. Il campo in seta avorio ha gli orli in gallone dorato ed è percorso, in prossimità dei bordi, da tralci di fiori ricamati in diversi colori. Al centro un ovale in tela raffigura la B. V. addolorata seduta su uno sgabello posto sopra ad una pradella. la figura, dallo sguardo rivolto verso il cielo e con le mani giunte, è vestita di scuro ed il fondo, pure scuro, si schiarisce leggermente in prossimità del capo coronato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheil dipinto ottocentesco, di ottima fattura, rappresenta la statua della Madonna Addolorata conservata nella chiesa. la devozione verso questa effigie è testimoniata anche da stampe e santini di mano di Antonio Valentini. La forte analogia fra il dipinto e le stampe sembra confermare la paternità al pittore sassolese. Il ricamo in seta policroma è di esecuzione piuttosto fine anche se il disegno non è della stessa qualità.
definizionestendardo processionale
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...