Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna dei Sette Dolori a Sassuolo

L'opera d'arte Madonna dei Sette Dolori - codice 08 00227045 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoMadonna dei Sette Dolori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227045
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (ca.) - 1749 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicacartapestalegno
misurealt. 151,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa scultura che poggia su una base modanata, è seduta su uno sgabello reso invisibile dal drappeggio del manto blu afiorami oro. Le mani sono giunte appena sotto il seno su cui è posto il gancio per le spade e per il cuore. Il volto ha un'espressione di dolore e gli occhi sono rivolti verso l'alto. Completano la scultura alcuni gioielli ex voto fra cui una collana di granate ed un paio di orecchini a pendente di foggia ottocentesca d'oro e granate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'antica cappella, situata nella seconda campata di sinistra, subì radicali trasformazioni nel 1828 quando Felice Spezzani rifece l'altare e l'ancona in scagliola. nello stesso anno vi lavorò anche Antonio roscelli che dipinse la saracinesca in tela che ricopriva la statua copiando quella più antica ormai deteriorata. In anni non precisati vi lavorò anche Antonio Valentini ad affresco mentre sono certi i lavori di ulteriore trasformazione avvenuti nel 1865. La scultura, pregevole opera plastica settecentesca, fu comperata, dopo la soppressione avvenuta nel 1769, dal notaio Bellei il quale la cedette di nuovo alla chiesa per restituirla al pubblico culto.
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...