Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino tra Santa Marta e Santa Maria Maddalena di Figino Girolamo (notizie post 1524/ 1569), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino tra Santa Marta e Santa Maria Maddalena di Figino Girolamo (notizie post 1524/ 1569), - codice 09 00293387 di Figino Girolamo (notizie post 1524/ 1569), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 34
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino tra Santa Marta e Santa Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293387
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 34
datazionesec. XVI ; 1559 (ca.) - 1560 (ca.) [bibliografia]
autoreFigino Girolamo (notizie post 1524/ 1569),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 285, largh. 178,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Marta; Madonna; Gesù Bambino; Santa Maria Maddalena. Figure: angeli. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Santa Marta) aspersorio; drago; secchiello. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vaso per unguenti. Architetture: rovine; palazzo. Paesaggi: cespugli; monti. Oggetti: vaso; corona.
notizie storico-criticheDanneggiata durante l'alluvione del 1966 l'opera è stata tuttavia ben recuperata dal restauro grazie alla buona qualità tecnica della pittura. Il restauro è consistito nella fermatura del colore, pulitura e stuccatura a cui è seguito il restauro pittorico. Qualche critico confonde la santa Maria con sant'Anna mentre il Marchini la confonde con santa Margherita. Il dipinto fino a poco tempo fa manteneva una attribuzione ad Aurelio Luini. Successivamente è stato accostato al gruppo riunito sotto il nome del Maestro della Pala Solomon, anonimo maestro dal Frangi identificato con Girolamo Figino. Lo studioso ha rintracciato anche la provenienza della pala dall'oratorio milanese dei Disciplini di Santa Marta, e tramite confronti stilistici la data intorno al 1559-1560.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano; luogo di provenienza: Austria; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniLuini Aurelio
bibliografiaVenturi A.( 1901-1940)v. IX/7 p. 489; Beltrami L.( 1911)p. 517; Pieraccini E.( 1912)p. 88 n. 204; Gamulin G.( 1963)p. 261; Firenze restaura( 1972)p. 76 n. 18, p. 135 n. 18; Uffizi catalogo( 1980)p. 350 n. P938; Banca Museo( 1996)pp. 21-31; Frangi F.( 1997
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Calvani L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana