Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino tra San Benedetto, Santa Lucia, Beata Gherardesca da Pisa, San Nicola di Bari di Maestro delle Effigi Domenicane (notizie 1320-1350), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino tra San Benedetto, Santa Lucia, Beata Gherardesca da Pisa, San Nicola di Bari di Maestro delle Effigi Domenicane (notizie 1320-1350), - codice 09 00282050 di Maestro delle Effigi Domenicane (notizie 1320-1350), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, Sala dei giotteschi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledossale
soggettoMadonna con Bambino tra San Benedetto, Santa Lucia, Beata Gherardesca da Pisa, San Nicola di Bari
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00282050
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, Sala dei giotteschi
datazionesec. XIV ; 1340 (ca) - 1345 (ca) [bibliografia]
autoreMaestro delle Effigi Domenicane (notizie 1320-1350),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera/ doratura a foglia
misurecm, alt. 52.5, largh. 175.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPannello in origine costituente parte frontale di un dossale; suddiviso da una serie di cinque archi a tutto sesto, leggermente più ampio quello centrale, su pilastrini; formelle trilobate negli spazi tra archi e riquadratura superiore.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Benedetto; Santa Lucia; Beata Gherardesca da Pisa; San Nicola di Bari. Attributi: (San Benedetto) libro; bastone; saio benedettino. Attributi: (Santa Lucia) vaso con fiammelle; palma. Attributi: (Beata Gherardesca da Pisa) veste monacale camaldolese; croce astile; libro; rosario. Attributi: (San Nicola di Bari) libro; pastorale; piviale; mitra episcopale. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto in esame suddiviso in cinque scomparti costituiva la parte frontale di un dossale del quale la parte tergale è il numero inv. 1890/ 4634. Non conosciamo la provenienza originaria di questo complesso che troviamo citato per la prima volta nell'inventario della Galleria del 1881, con le due parti già separate. Offner ritenne che il dossale provenisse da un monastero camaldolese, per la presenza di San Romualdo. Più di recente sono state proposte come possibili le provenienze dal convento benedettino di Santa Maria a Montughi fondato nel 1343 o dal monastero camaldolese di santa Margherita delle Romite di Cafaggio di Firenze che fu abbandonato nel 1368. Nel 1926 Siren accostò il dossale al polittico oggi al Courtauld di Londra e al Maestro del Polittico di Lord Lee. Offner per primo inserì i due pannelli nel corpus del Maestro delle Immagini Domenicane, e l'attribuzione fu generalmente accolta dalla critica. Varie le proposte di identificazione del Maestro: con Stefano (Valentiner), con Matteo figlio di Jacopo del Casentino (Salmi), con il `Maestro del Biadaiolo'. Quest'ultima ipotesi è stata recentemente ripresa dal Boskovits (1984), che propone di considerare le opere attribuite sotto i nomi di Maestro del Biadaiolo e di Maestro delle Immagini domenicane come appartenenti a fasi consecutive di uno stesso artista. La Marcucci pensava a sua volta di riunire sotto lo stesso nome il Maestro delle Immagini domenicane, il Maestro del Biadaiolo e il Maestro della Cappella Medici, ricostruzione già in parte operata dal Berenson che sotto il nome di Maestro di Terenzano riunì opere del Maestro delle Immagini domenicane e del Maestro della Cappella Medici. Al Maestro di Terenzano è ancora assegnato il dossale dal Fremantle. Dal punto di vista cronologico in genere è accolta una datazione nella prima metà del quinto decennio. Kanter propone di posticipare la data a dopo il 1345.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniMaestro del polittico di Lord LeeMaestro di Terenzano
bibliografiaCruttwell M.( 1908)pp. 150-151; Siren O.( 1926)p. 220; Offner R.( 1930)pp. 50-52; De Ricci S.( 1934)p. 116; Procacci U.( 1936)p. 25; Offner R.( 1947)p. 126 n. 2, pp. 180, 206 n. 1; Kaftal G.( 1952-1985)coll. 593, 595; Baldini U.( 1952)p. 278; Steinweg K.(
definizionedossale
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dal Poz L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana