Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino, san Giovannino e santa Elisabetta a Chieri

L'opera d'arte Madonna con Bambino, san Giovannino e santa Elisabetta - codice 01 00017816 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino, san Giovannino e santa Elisabetta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017816
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 130, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, al centro della scena, è rappresentata la Vergine, seduta, con il Bambino in braccio, in atto di indicare verso s. Elisabetta, seduta di fronte a lui, e al piccolo s. Giovanni Battista, stante, che, con una certa torsione, rivolge lo sguardo versò Gesù. La Madonna indossa una veste rossa, con manto blu e velo sul capo di colore marrone. Il Bambino è coperto da un perizoma panneggiato bianco. S. Elisabetta indossa una tunica di colore rosso cupo con velo bianco che scende dietro le spalle, mentre s. Giovanninno è rivestito della pelle di agnello ed ha, ai suoi piedi, il bastone a forma di croce con cartiglio arrotolato. Sul capo di s. Elisabetta è disegnata un'aureola lineare, mentre intorno a quello della Vergine e del Bambino vi è un alone di luce gialla. Sullo sfondo si intravedono alcune montagne e ampio brano di cielo azzurro carico. Una roccia, dai toni scuri, sulla quale crescono alcuni cespugli, fa da quinta alla scena sulla destra.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; s. Elisabetta; Gesù Bambino; s. Giovanni Battista. Abbigliamento. Attributi: (s. Giovanni Battista) bastone a croce con cartiglio. Paesaggi: prato; colline; rocce; cielo; nubi.
notizie storico-criticheIl dipinto risulta essere una derivazione da Andrea del Sarto ove vi sono raffigurati una "Sacra Famiglia con s. Caterina", conservato all'Hermitage di San Pietroburgo (cfr. S.J. Freedberg, Andrea del Sarto, Cambridge Massauchussets, 1963, vol. I, tavv. 42-44, vol. 2, pp. 38-40). Il dipinto in questione differisce dall'originale per l'assenza di s. Caterina, sul lato destro, oltre a differenze rilevanti nella trattazione delle figure e nella resa cromatica. Potrebbe trattarsi anche di una ripresa da una copia del dipinto dello stesso Andrea del Sarto. Il riferimento potrebbe essere la copia che si trova a Londra, National Gallery, proveniente dalla Villa Aldobrandini di Roma (op. cit., p. 40), ove manca la figura di s. Caterina. L'opera in esame rivela un copista di scarse capacità; i volti hanno perso l'originale espressione di lieta conversazione; sono cambiate le tonalità di colore sia negli abiti nel paesaggio dello sfondo, appesantito e uniformato rispetto all'originale. E' da ritenersi una derivazione di maniera, realizzata verso la fine del XVIII secolo, o nei primi decenni del secolo successivo.
bibliografiaFreedberg J.( 1963)V. 2, pp. 38-40
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte