Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino in gloria a Sassuolo

L'opera d'arte Madonna con Bambino in gloria - codice 08 00233015 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino in gloria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233015
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano, pittore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 253, largh. 162,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Madonna, seduta sulle nuvole, tiene nella mano destra, alta sul capo di una Santa martire (forse S. Aurelia Vergine), una corona di rose. Il Bambino, con movimento opposto, consegna a Sant'Antonio, quale simbolo della sua virtù un giglio bianco. Ai loro piedi c'è un putto alato davanti a una veduta di Sassuolo dipinta sicuramente prima del 1749. Cornice: a tipologia del tutto simile all'esemplare della scheda n. 15; le volute esterne, però, sono state eseguite con maggior finezza di intaglio e maggior ricchezza di elementi pur essendo più traforate. Anche la testina sulla sommità è leggermente diversa, solo per le dimensioni di poco superiori.Personaggi: Madonna; Bambino; Santa Aurelia Vergine (?); Sant'Antonio. Attributi: (Madonna) corona di rose; (Sant'Antonio) giglio bianco. Figure: angeli; putto alato. Vedute: Sassuolo.
notizie storico-critichePregevolissima opera della prima metà del '700, è particolarmente importante per il volto urbano di Sassuolo. Sullo sfondo è infatti visibile la città da cui emerge la mole del Palazzo Ducale prima dei lavori del 1749. Fu in quegli anni che venne demolito il cornicione di coronamento, opera dell'Avanzini, ancora visibile nel dipinto. La cornice seicentesca, per motivi stilistici è sicuramente imputabile ad un artigiano mirandolese.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...