Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e altri personaggi a Pinerolo

L'opera d'arte Madonna con Bambino e altri personaggi - codice 01 00138263 si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepala d'altare, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino e altri personaggi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138263
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 235, largh. 168,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiComposizione triangolare. La Vergine seduta tra le nubi regge tra le bracia Gesù Bambino proteso verso l'Angelo Costude. Lo sguardo della Vergine è rivolto in direzione di Santa Brigida in atteggiamento adorante. Ai lati si scorgono alcuni putti alati, a figura intera. Sulla sinistra compare l'Angelo Custode che avanza ad ali spiegate conducendo il bambino, simbolo dell'animo umano, dal volto inquieto. L'angelo volge lo sguardo benevolo e rassicurante in dierezione del bambino e con la mano sinistra indica Santa Brigida. La santa, in abito monacale, volge lo sguardo verso la Vergine mentre con la mano sinistra indica la città di Pinerolo. Si vedono le alte mura medievali, il palazzo del Senato, il castello degli Acaja dominati dall'imponente figura del campanile di San Maurizio.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino; Santa Brigida. Attributi: (Santa Brigida) abito monastico. Figure: Angelo Custode; bambino; angeli. Abbigliamento. Vedute: città di Pinerolo.
notizie storico-criticheLa pala, databile alla seconda metà del Seicento, è stata oggetto di numerose manomissioni e ridipinture che ne hanno alterato il primario aspetto. Eseguita specificatamente per questo altare, incorniciata dalla stessa cornice marmorea fissa, si presume sia stata allogata dal Comune di Pinerolo in memoria di Santa Brigida d'Irlanda (vissuta all'inizio del VI secolo) compatrona della città.
bibliografiaCaffaro P.( 1900)v. V, p. 12
definizionepala d'altare
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte