Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Correggio

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 08 00283999 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00283999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XV fine; 1490 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacartapestastucco/ pittura
misurealt. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRaffigurazione a mezzo busto, in cartapesta rifinita a stucco policromo e dorato. La Vergine è di prospetto, tiene eretto il Bambino Gesù ignudo che ha in mano un frutto. Veste di tunica rosso scuro, fasciata di bianco, il manto è dorato e azzurro. Gli incarnati sono chiari. Entrambi hanno il collo adorno di antichi vezzi di coralli e vetri colorati e, sul capo, corone a diadema in lamina di argento a sbalzo.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.
notizie storico-criticheL'opera, pur degradata da una vivace e accesa policromia, di esecuzione tarda, merita ogni attenzione, trattandosi di produzione, forse derivata da prototipo toscano quattrocentesco. La grazia dell'insieme è ancora goticizzante, ma piena di accentuato naturalismo. Pur interessanti i gioielli e le corone che possono essere riferiti dal secolo XVII all'Ottocento.
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1997; 2006

oppure puoi cercare...