Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte infanzia di Bacco a Firenze

L'opera d'arte infanzia di Bacco - codice 09 00642830 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Depositi, cassetta n. 1.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo, frammento
soggettoinfanzia di Bacco
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00642830
localizzazioneItalia, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Depositi, cassetta n. 1.
datazionesec. XVI ; 1500 ((?)) - 1599 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaagata/ incisione
misuremm, alt. 14, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiFrammento di cammeo raffigurante, al centro, un fanciullo sopra una pantera, tenuta al guinzaglio da un sileno. Il gruppo è preceduto da una figura femminile seminuda, mancante della testa, che sostiene il bambino.Divinità minori: Sileno. Figure: fanciullo; figura femminile. Animali: pantera.
notizie storico-criticheIl frammento è stato rintracciato negli inventari della collezione glittica granducale fino al 1786. Giudicato "Lavoro di qualche merito" da Michele Arcangiolo Migliarini, che lo classificò tra le opere moderne, il rilievo rappresenta, molto probabilmente, l'infanzia di Bacco, identificabile con il fanciullo sopra la pantera al centro della scena. Il tema, diffuso nell'arte ellenistico-romana e rielaborato in età moderna, si trova riprodotto in un cammeo antico proveniente dalla collezione di Lorenzo il Magnifico, oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (cfr. "Il tesoro di Lorenzo il Magnifico. Le gemme", catalogo della mostra, a cura di N. Dacos, A. Giuliano e U. Pannuti, Firenze 1973, pp. 41-42, n. 9).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, FI, Firenze
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gennaioli R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2007
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana