Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte incoronazione di Maria Vergine di Lorenzo di Niccolò (notizie 1391-1412), a Firenze

L'opera d'arte incoronazione di Maria Vergine di Lorenzo di Niccolò (notizie 1391-1412), - codice 09 00121924 - 1 di Lorenzo di Niccolò (notizie 1391-1412), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala del tardo Trecento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescomparto di trittico, elemento d'insieme, scomparto centrale
soggettoincoronazione di Maria Vergine
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00121924 - 1
localizzazioneToscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala del tardo Trecento
datazionesecc. XIV/ XV ; 1398 - 1400 (ca) [bibliografia] ;
autoreLorenzo di Niccolò (notizie 1391-1412),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 156, largh. 77.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticin.p.Soggetti sacri: incoronazione della Vergine. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Cristo. Figure: angeli musicanti.
notizie storico-criticheIl trittico proviene dall'altare di patronato della famiglia Cortigiani nella chiesa di S. Michele Visdomini a Firenze, per cui fu commissionato tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento. Fu trasferito per volontà della famiglia Cortigiani nell'oratorio di S. Margherita a Torre presso Calenzano, di patronato della stessa famiglia, alla fine del XVI secolo; là rimase fino al 1863, quando fu ritirato dalle Gallerie Fiorentine in precarie condizioni (Tronconi in Tardo Trecento 2010). Smembrato, la tavola centrale è stata per lungo tempo esposta nel Museo di Arezzo, mentre i laterali sono sempre rimasti nei depositi delle Gallerie fiorentine; nel 1995 il trittico è stato riunito, e trasferito alla Galleria dell'Accademia nel 1998. Il pannello centrale fu riconosciuto come opera di Lorenzo di Niccolò da Salmi (1913) e collegato ai due laterali, già ascritti a Lorenzo da Sirén (1920), da Cohn (1958), con datazione tra il 1398 e il 1402 in base allo studio dei documenti. La critica più recente ritiene la tavola centrale lavoro di Lorenzo di Niccolò tra neogiottismo e influenze spinelliane, mentre per i due Santi laterali la maggiore forza costruttiva fa pensare all'intervento di Niccolò di Pietro Gerini, col quale Lorenzo collaborava in quegli anni; la datazione sembra da circoscrivere tra il 1398 e il 1400 (Tronconi in Tardo Trecento 2010).
altra localizzazioneluogo di deposito: Toscana, FI, Calenzano; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luog
altre attribuzioniAntonio VenezianoNiccolò di Pietro Gerini/ scuola
committenzaBonifacio Cortigiani (1398)
bibliografiaCohn W.( 1958)pp. 41-43; Salmi M.( 1913)pp. 213-214; Berti L.( 1961)p. 14; Offner R.( 1981)p. 75; Klesse B.( 1967)pp. 336-337; Van Marle R.( 1923-1938)v. III, p. 643, n. 2; Tartuferi A.( 1983)pp. 5-8, 11-13, 17; Museo statale( 1987)pp. 54-55, n. 17; Kirch
definizionescomparto di trittico
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Caldini R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2011
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana