Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte genealogia della famiglia Mandelli a Piacenza

L'opera d'arte genealogia della famiglia Mandelli - codice 08 00144171 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettogenealogia della famiglia Mandelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00144171
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1715 - 1715 [data]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 240, largh. 210,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Araldica: albero genealogico; stemmi; cartigli; elmi; stemma Mandelli con corone a nove palle; stemma del Feudo di Maccagno con corona a nove palle. Animali: teste di leone. Armi: lance; frecce; spade. Figure: angeli. Decorazioni.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: gentilizio, Identificazione: Mandelli, Posizione: in basso, a sinistra, Descrizione : tre leopardi in campo rosso, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Identificazione: Feudo di Maccagno, Posizione: in basso, a destra, Descrizione : cfr. foto SBAS PR 37678,
notizie storico-criticheLa famiglia Mandelli, di origine milanese, fu per secoli grande benefattrice: l'ospizio dell'Ospedale prese nome da uno dei tanti suoi discendenti. In questo albero genealogico sono indicati anche i molti fondi di proprietà dei Mandelli, che furono feudatari di Maccagno e marchesi di Caorso. La prima data cui si fa riferimento è il 1261, la più recente il 1636, riportate entrambe a margine; sul drappo a destra compare la data dell'opera. Il dipinto, che pervenne agli Ospizi Civili insieme all'eredità di Bernardino Mandelli (morto nel 1827), è ospitato entro cornice in legno dorato.
bibliografiaAntiche famiglie( 1979)pp. 279-280; Fiori G.( 1981)pp. 12, 51, n. 9
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morozzi S.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Pighi S. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pighi S. (2006)
anno creazione1980
anno modifica2000; 2006

oppure puoi cercare...