Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte episodio della vita della Madonna, Santi, Cristo in trono a Firenze

L'opera d'arte episodio della vita della Madonna, Santi, Cristo in trono - codice 09 00304158 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoepisodio della vita della Madonna, Santi, Cristo in trono
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304158 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1880 (ca.) - 1882 (ante) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCinque riquadri raffiguranti personaggi evangelici dipinti sulla parete di fondo e sulla volta. Motivi decorativi geometrici e floreali incorniciano le figure e si estendono sulle pareti laterali e sulla controfacciata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl ciclo decorativo pittorico a finto mosaico venne realizzato prima del 1882, data in cui si registra la prima sepoltura della cappella (Registro delle sepolture 1854-1905) di Armando Zulfanelli, bimbo morto a cinque anni nel 1881. Le scene figurate e le fasce decorative si estendono su tutte le pareti della cappella, non sono firmate ma si devono far rientrare nell'ambito della pittura decorativa privata della seconda metà del XIX secolo spesso ispirata a celebri modelli dell'antichità rinascimentale, medievale o, come in questo caso, romani (cfr. mosaico absidale SS. Cosma e Damiano a Roma) e bizantini (cfr. per la figura del Cristo in trono, mosaico di Santa Sofia a Istanbul). Naturalmente l'artista interpreta il modello sia nella tecnica (uso della tempera) che nelle forme (si vedano in particolare i volti, le mani, i gesti enfatizzati) secondo un gusto estetizzante tipicamente ottocentesco. Al Cimitero delle Porte Sante troviamo la cappella Ruspoli decorata con mosaici ispirati alla tradizione bizantina e romana.
bibliografiaMosaico( 1988)pp. 289-352
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Baldry F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana