Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte discesa di Cristo al limbo di Cardi Ludovico detto Cigoli (1559/ 1613), a Firenze

L'opera d'arte discesa di Cristo al limbo di Cardi Ludovico detto Cigoli (1559/ 1613), - codice 09 00192898 A - 51 di Cardi Ludovico detto Cigoli (1559/ 1613), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, domenicano, Convento di S. Maria Novella ora Scuola Sottufficiali Carabinieri e Caserma Mame, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza Stazione, 7
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, lato est, prima campata
soggettodiscesa di Cristo al limbo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00192898 A - 51
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza Stazione, 7
contenitoreconvento, domenicano, Convento di S. Maria Novella ora Scuola Sottufficiali Carabinieri e Caserma Mame, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza Stazione, 7
datazionesec. XVI ; 1584 - 1585 [bibliografia]
autoreCardi Ludovico detto Cigoli (1559/ 1613),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 387, largh. 401,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo del Comune di Firenze
dati analiticiL'affresco é interrotto al centro da una finestra quadrata.Personaggi: Cristo. Figure: anime; angelo. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Cristo risorto) vessillo; croce. Oggetti: cartiglio; formelle raffiguranti i ritratti di membri della famiglia De' Ricci; scudi.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Ricci, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : d'azzurro ai ricci,
notizie storico-criticheE' probabile che il Cigoli, arrivato a Firenze nell'autunno del 1584 si sia impegnato subito nell'esecuzione delle due lunette, continuando a lavorarvi anche nei primi mesi dell'anno successivo. La motivazione di questo incarico che sembra troppo prestigioso per un modesto lavorante quale Cigoli appare dai documenti, che lo mostrano impegnato nella bottega del Buontalenti a eseguire dorature e a macinare colori, va ricercata nell'interessamento dell'antico maestro Alessandro Allori che cercó in questo modo di aiutarlo a reinserirsi in cittá. Il fatto che il Baldinucci collochi queste opere subito dopo il viaggio con Gregorio Pagani ad Arezzo per vedere la Madonna del popolo del Barocci. Ha enfatizzato secondo il Faranda, l'influsso di questo pittore sugli affreschi del Cigoli a discapito di altre fonti come Andrea del Sarto, l'Allori, il Bronzino e Santi di Tito.
committenzaRicci, Giuliano, 1543/1606; Ricci, Vincenzo, doc.1584-1596 (1584 ca.)
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. III p. 90; Fineschi V.( 1836)p. 52; Baldinucci F.( 1845-1847)v. III p. 240; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/7 p. 713; Busse K. H.( 1911)pp. 18, 19; Cardi G. B.( 1913)p. 16; Faranda F.( 1986)pp. 36-41, 114-115; Seicento fiorentino( 1986)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza Stazione, 7
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Blasio S.Compilatore scheda: Pieraccini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scient
anno creazione1988
anno modifica2000; 2006
latitudine43.775362
longitudine11.247537

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana