Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo in pietà a Brisighella

L'opera d'arte Cristo in pietà - codice 08 00016054 si trova nel comune di Brisighella nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo in pietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00016054
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Brisighella
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito faentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 68, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro, su sarcofago, siede la Vergine in posizione frontale, coperta da manto nero e nimbata, il capo piegato verso la spalla sinistra e lo sguardo all'osservante; regge sulle ginocchia il Figlio morto, con il braccio sinistro ricadente lungo le pieghe del manto della Madre, la figura di dimensioni molto ridotte, il capo nimbato da croce rossa. Alla sinistra in primo piano figurina molto ridotta, di profilo e interamente coperta da manto, forse una monaca o la committente, con rosario tra le mani. Nel fondo a sinistra il golgota con le tre croci; a destra Gerusalemme.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di autore minore, forse avvezzo agli ex voto, ma di notevole interesse per la tecnica con cui riduce opere di alta qualità e per il gradevole risultato. La condotta a esile tempera sulla tela lo lascia ritenere affine ad autori di opere analoghe faentine, di cerchia melozziana e cosiddetta "scalettiana", conservate nella Pinacoteca di Faenza.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneBrisighella
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Ferrara Grassi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2010

oppure puoi cercare...