Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Firenze

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 09 00281183 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, cappella della Pura o del SS. Sacramento (già di Nostra Donna della Purità, Ricasoli)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecrocifisso
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281183 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella
contenitorechiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, cappella della Pura o del SS. Sacramento (già di Nostra Donna della Purità, Ricasoli)
datazionesec. XIII ; 1270 - 1280 [bibliografia]; sec. XIV ; 1320 - 1340 [bibliografia]
ambito culturalebottega inglese, esecutore(bibliografia)bottega tedesca, esecutore(bibliografia)
materia tecnicalegno di cedro/ intaglio/ pitturaargento/ incisione
misurealt. 167, largh. 114,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiCristo crocifisso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl Crocifisso ha acquisito una sua notorietà nella letteratura devota, per la tradizione che lo identifica con quello che fu oggetto di devozione della Beata Villana delle Botti, terziaria domenicana morta nel 1361. Il culto della Beata prese inizio al momento stesso della sua morte, e la sua salma, che fu esposta in S. Maria Novella, fu infine inumata in una tomba terragna nella navata destra, sormontata da questo Crocifisso. Questa notizia è confermata da un documento di allogagione a Bernardo Rossellino per la nuova sepoltura di Villana, commissionatagli nel 1451 (documento pubblicato da Schulz), dal quale si deduce che il Crocifisso si trovava in un tabernacolo ligneo. Si deve forse a questo momento la riduzione delle estremità della croce (che dovevano concludersi tutte con grandi foglie di vite simili a quella che ancora sussiste, alla base della croce) per far posto al monumento funebre della Beata Villana. La tomba e il Crocifisso rimasero congiunti fino alla ristrutturazione vasariana, quando furono entrambi rimossi per la sistemazione dei nuovi altari e, mentre la tomba venne rimontata nell'attuale collocazione (seconda campata della navata destra), ed il Crocifisso trasferito nel 1576 nella Cappella della Pura e poi, verso la fine del '700, collocato nell'altare ligneo attuale. Il supporto in ferro sul quale la croce era montata in epoca non precisabile e' conservato, probabilmente dal momento del restauro del 1979-1980, presso i depositi della Fortezza da Basso.
bibliografiaMarkham Schultz A.( 1977)p. 163; Giusti A. M.( 1984)pp. 65-78
definizionecrocifisso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Maria Novella
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Triarico M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2000; 2006
latitudine43.773982
longitudine11.249894

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana