Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Mirabello Monferrato

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 01 00012297 si trova nel comune di Mirabello Monferrato nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce d'altare, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00012297
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Mirabello Monferrato
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega monferrina(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doratura/ pittura
misurealt. 117.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu di un piedistallo a parallelepipedo, poggiante su quattro piedini circolari, decorato da festoni e motivi geometrici a greca, si alza la croce, raccordata con la base da due foglie di acanto a volute contrapposte. Il Cristo, piuttosto minuscolo, sembra pendere dalla croce. Il capo è reclinato verso sinistra; due chiodi in corrispondenza dei palmi delle mani; uno per i piedi sovrapposti; il perizoma, panneggiato, è annodato a sinistra. In corrispondenza del punto di incontro dei bracci della croce si dipartono fasci di raggi. I terminali della croce sono mistilinei.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo. Abbigliamento.
notizie storico-criticheNon sono state reperite indicazioni né di carattere bibliografico, né archivistico sull'opera in esame. L'opera è, probabilmente, lavoro di un intagliatore locale che ha eseguito per la chiesa anche tre serie di candelieri (cfr. schede nn. 010001298, 010001299, 010001300) con migliori risultati, dal momento che, nel caso in esame, la figura del Cristo presenta una testa troppo grande rispetto al corpo. Il possibile marchio, o indicazione, è impresso a fuoco.
definizionecroce d'altare
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneMirabello Monferrato
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbero A.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...