Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte compianto sul Cristo morto a Rivello

L'opera d'arte compianto sul Cristo morto - codice 17 00125402 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettocompianto sul Cristo morto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125402
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 (post) - 1610 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 265, largh. 185,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, su un lenzuolo bianco, giace Gesù morto, col capo poggiato in grembo a Maria, seduta ecol viso rivoltoo al cielo. Dietro di lei monta il braccio della croce che forma una composizione triangolare con 2 scale, servite per schiodare Cristo, che due uominisi apprestano a portar via. Dietro la Vergine una donna piangente, alla sua destra l'Evangelista Giovanni, genuflesso e con le mani serrate. Sulla destra del quadro la Maddalena, un uomo piangente ed un altro che, tenendo in mano i chiodi, dialoga con una donna. Paese montuoso. In primo piano, a destra, parte superiore della testa di un frate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tela, alterata nelle dimensioni del XVIII secolo, mostra motivi culturali diffusi in ambito lucano tardo-manieristico, con uno schema presente tanto nell'opera di Gerolamo Todisco quanto del Pietrafresa, al quale mi sembra più affine. Daterei alla fine del XVI se non ai primi lustri del XVII secolo. Il taglio inferiore ha ridotto alla sola parte superiore il ritratto del frate committente.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Savona V.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2007

oppure puoi cercare...