Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Carità a Chieri

L'opera d'arte Carità - codice 01 00017792 - 1 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesovrapporta, elemento d'insieme, entro cornice
soggettoCarità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017792 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 120, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiEntro una cornice lignea modinata e mistilinea è collocata la tela. Al centro, su un sedile, è seduta una figura femminile con i capelli ricci, raccolti, con scriminatura centrale. Indossa una tunica scollata di colore rosa-violaceo e, al di sopra della spalla destra, un manto rosso che ricade sulle gambe; i piedi sono scalzi. Un fiammella è dipinta sopra la testa. Lo sguardo è rivolto verso l'osservatore. In braccio tiene un bambino, nudo, nell'atto di allattarlo al seno. Con l'altro braccio trattiene una fanciulla che le volge lo sguardo e tiene le mani giunte. E'stante, porta i capelli raccolti dietro la nuca; indossa un lungo abito azzurro e una sopravveste color ocra. Sulla sinistra, parzialmente nascosto dal sedile, con il capo e il corpo, nudo, coperto da un manto rosa carico, è dipinto un putto. Le figure sono collocate in un paesaggio con ampio brano di cielo azzurro intenso.Soggetti sacri. Allegorie-simboli: Carità. Figure: fanciulla; bambini. Abbigliamento. Attributi: (Carità) fiammella. Oggetti: sedile. Paesaggi: prato; cielo.
definizionesovrapporta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte