Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di donna di Amateis Luigi (1855/ 1913), a Torino

L'opera d'arte busto ritratto di donna di Amateis Luigi (1855/ 1913), - codice 01 00210688 di Amateis Luigi (1855/ 1913), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettobusto ritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210688
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1885 - 1885 [documentazione]
autoreAmateis Luigi (1855/ 1913),
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo/ scultura
misurealt. 70, lungh. 27.3, sp. 26
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato frontalmente, lo sguardo rivolto verso l'osservatore; l'espressione seria, con le labbra serrate. Sul capo indossa un foulard con motivo a fasce, rese dalla diversa lavorazione del marmo, che scende sulle spalle con due bande. Al di sotto della stoffa, in corrispondenza della fronte e delle orecchie, emergono alcuni riccioli, resi con l'uso del trapano. Indossa una camicia con scollo circolare che ricade in fitte pieghe; al di sopra, un largo fazzoletto annodato sopra il petto. La scultura poggia su un basamento a sezione rettangolare di profilo trapezoidale, parimenti in marmo.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: personaggio feminile non identificabile. Abbigliamento.
notizie storico-criticheLe ricerche presso i fondi archivistici dell'Ente non hanno permesso di appurare le modalità con le quali l'opera pervenne alla Provincia di Torino né la sua precisa datazione. E' ipotizzabile che il busto, come altri esemplari ottocenteschi, oggi conservati in palazzo Dal Pozzo, fosse stato acquisito dal Ministero degli Interni ad una esposizione della Promotrice di Belle Arti di Torino, entrando a far parte delle collezioni della Provincia a seguito dell'acquisto (1886) del palazzo delle Segreterie di Stato, ove aveva avuto sede il ministero stesso. L'autore (Torino, 1855-Washington, 1913), allievo di Odoardo Tabacchi all'Accademia Albertina, documentato alle Esposizioni della Promotrice torinese sin dal 1878, si trasferì negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento, vivendo a Washington a partire dal 1907, ove ottenne importanti commissioni pubbliche e venne nominato membro della Society of Washington Artists della National Sculpture Society di New York. Il soggetto affrontato nella scultura in esame, ben si inserisce in quel filone, ripetutamente documentato alla Promotrice torinese nella seconda metà dell'Ottocento, di rappresentazione delle classi non abbienti, il più delle volte con intento moraleggiantee tratti idealizzati, come appare in questo caso, o, più coraggiosamente, sullo sfondo della cultura figurativa del realismo, di denuncia sociale, A. Panzetta, Dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 1994, v. I, p. 20; A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, v. I, p. 27.
bibliografiaPanzetta A.( 1994)v. I, p. 20; Panzetta A.( 2003)v. I, p. 27
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte