Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte battesimo di Filippo Gonzaga a Novellara

L'opera d'arte battesimo di Filippo Gonzaga - codice 08 00374007 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettobattesimo di Filippo Gonzaga
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00374007
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito reggiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTela centinata e scantonata in alto. Interno con un tempio (la collegiata di Novellara) con arcate in successione e scena del battesimo di Filippo Gonzaga da parte di sacerdote sulla destra attorniato di chierici. In primo piano i conti Gonzaga inginocchiati, dignitari, popolo, il re di Spagna Filippo che sostiene il neonato. Sulle nubi, la Madonna del Popolo e San Francesco di Paola.Personaggi: Madonna; San Francesco di Paola. Ritratti: Filippo Gonzaga. Interno: chiesa collegiata di Novellara.
notizie storico-criticheIl dipinto è menzionato, per la raffigurazione a carattere storico da Davolio (MS 1825, vol. II, pp. 170-171) e Fabbrici. L'avvenimento avvenen nel 1702 ed è anche ricordato da lapide nel battistero di Novellara in quanto il piccolo infante Filippo fu tenuto al battesimo dal re di Spagna Filippo. L'opera però denota una stesura assai rozza e ha l'impianto del quadro votivo.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, RE, Novellara
bibliografiaFabbrici G.( 1972)p. 86
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...