Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte bambino che abbraccia la nonna di Fabbrini Angelo (notizie metà sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte bambino che abbraccia la nonna di Fabbrini Angelo (notizie metà sec. XIX), - codice 09 00190246 di Fabbrini Angelo (notizie metà sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettobambino che abbraccia la nonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190246
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1881 - 1881 [data]
autoreFabbrini Angelo (notizie metà sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 98, largh. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl dipinto presenta una cornice in legno intagliato e dorato, con gola sabbiata, ed ha una decorazione a spirale lungo il profilo interno ed un motivo a dentellatura che percorre il margine esterno.Figure: nonna; bambino. Abbigliamento: contemporaneo. Interno: muro di pietre; arco; nicchia; pavimento a mattoni; gradino. Oggetti: mensola; fiaschi; cesto con paglia; scarpa; fuso; tegame. Animali: volatile. Vegetali: rametti.
notizie storico-criticheIl dipinto è rappresentativo della produzione di quadri di genere di Angelo Fabbrini, caratterizzata da un facile e ripetitivo realismo e falsamente venata di interessi umanitari. Il pittore, per altro ben poco conosciuto per aver operato direttamente per commercianti ed espositori d' arte, figura presente alla promotrice fiorentina del 1882 con la tela "L' Orfano e la nonna" con ogni probabilità da riconoscere nel dipinto dell' ospedale di Santa Maria Nuova, datato all'anno precedente.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana