Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte autoritratto di Maurice Denis di Denis Maurice (1870/ 1943), a Firenze

L'opera d'arte autoritratto di Maurice Denis di Denis Maurice (1870/ 1943), - codice 09 00124069 di Denis Maurice (1870/ 1943), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in corridoio, Corridoio Vasariano, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoautoritratto di Maurice Denis
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00124069
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorecorridoio, Corridoio Vasariano, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
datazionesec. XX ; 1916 - 1916 [data]
autoreDenis Maurice (1870/ 1943),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 68, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Denis Maurice. Abbigliamento: giacca; camicia. Figure: moglie; figli. Oggetti: tavolozza; blocco. Vedute: di città con canale e viale. Piante: alberi.
notizie storico-criticheEntrato in galleria nel luglio 1931 (vedi fonti archivistiche). Nel 1916 gli Uffizi avevano acquistato un autoritratto di Maurice Denis, ma quando l'artista, nel 1922, passò da Firenze prima di andare a Venezia per la Biennale, che gli aveva dedicato una personale, decise di rifare un autoritratto "più da museo". Questa seconda versione, esposta per qualche tempo nella Galleria fiorentina, si trova oggi nel nuovo Museo Maurice Denis di Saint-Germain-en-Laye; infatti, durante un suo viaggio a Firenze intorno al 1930, l'artista decise di rimandare il primo quadro. "Vi ho fatto spedire l'originale del mio ritratto, sperando che lo preferiate alla replica che avete ora la museo degli Uffizi. Vi ricordo ciò che vi avevo spiegato, e cioè che ho dipinto la replica riducendo le dimensioni della figura rispetto all'originale che vi mando, perchè un mio amico aveva sostenuto che tutti i ritratti esistenti nella vostra collezione erano di dimensioni più piccole! Mi auguro che facciate partecipi della mia intenzione i membri della vostra commissione e autorizzate lo scambio. Avrete così un quadro migliore......". Sfortunatamente, per uno sbaglio tra due casse al momento dell'invio, l'autoritratto qui esposto arrivò a Firenze solo alla fine del 1931, e il pittore se ne scusò in una lettera in italiano del 12 luglio (vedi fonti archivistiche). Questo autoritratto differisce da tutti gli altri non solo per le sue misure, ma per la composizione, raffigura infatti l'artista che lavora in casa sua (la 'Prioria', recentemente diventata museo) in mezzo ai suoi cari che desidere veder rappresentati a Firenze; la moglie, le tre figlie, il figlio Dominique e il piccolissimo Francois. Il colore raffinato e gaio, il segno sicuro sono tipici dell'artista, i cui lineamenti ci sono ben noti essendosi egli raffigurato molte volte: nel 1889 (Saint-Germain-en Laye, Le Prieuré, Musée Maurice Denis), nel 1896 e 1897 con la giovane moglie Marthe (Alencon, collezione privata; Parigi, collezione privata), nel 1938 (nel museo di Saint-Germain-en-Laye). Anche in altri suoi quadri (omaggio a Cézanne 1900, Parigi, Musée d'Art moderne; Sinite Parvulos, 1900, Neuss, Museo Clemens Sels) figura la sua immagine.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPittura francese( 1977)p. 84, n. 49
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caccialupi E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caccialupi E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana