Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte assunzione della Madonna con San Pietro e Sant'Eldrado di Biscarra Carlo Felice (1823/ 1894), a Novalesa

L'opera d'arte assunzione della Madonna con San Pietro e Sant'Eldrado di Biscarra Carlo Felice (1823/ 1894), - codice 01 00021249 di Biscarra Carlo Felice (1823/ 1894), si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoassunzione della Madonna con San Pietro e Sant'Eldrado
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021249
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XIX fine; 1890 (post) - 1890 (ante) [data; bibliografia analisi stilistica]
autoreBiscarra Carlo Felice (1823/ 1894),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 280, largh. 167.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella porzione superiore del dipinto è rappresentata la Vergine assunta in cielo, in mezzo alle nubi, circondata da raggi di luce. Porta i capelli lunghi e mossi, parzialmente lasciati alla vista dalla caduta del velo che funge anche da manto di colore azzurro carico. Fronte scoperta. Porta una veste panneggiata, con larghe maniche di colore rosso. Le braccia sono sollevate; lo sguardo è rivolto verso l'alto, a sinistra. Nella parte inferiore del dipinto sono rappresentati, sulla cima di una rupe, a sinistra, s. Pietro, stante, con lo sguardo rivolto a Maria. Indossa tunica e mantello; in una mano tiene le due chiavi e nell'altra un volume chiuso. A destra, s. Eldrado, inginocchiato con lo sguardo rivolto alla Vergine. Porta, sopra una tunica, un camice, bordato di pizzo, e un piviale ornato da porzioni ricamate, mitria e pastorale. Sullo sfondo una vallata con un paese, con torre e campanile, boschi ed il monastero, e cime montuose.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; s. Pietro; s. Eldrado. Abbigliamento religioso. Attributi: (s. Pietro) libro; chiavi; (s. Eldrado) insegne vescovili. Paesaggi: montagne; valle; paese; cielo; nubi.
notizie storico-criticheIl dipinto è opera di Carlo Felice Biscarra, figlio del pittore Giovanni Battista. Fu autore di numerosi quadri ed affreschi, sia di soggetto laico che religioso (U. Thieme-F. Becker (a cura di), Allgemeine Kunstler Lexicon, Leipzig. 1896, s.v.). L'opera in esame venne donata all'abbazia dal sovrano, Umberto I, nel 1890 (G. Parato, Villeggiatura a Novalesa e viaggio d'istruzione degli alunni del Collegio Convitto Nazionale Umberto I di Torino, Torino, 1890, p. 32). Da una fotografia (tav. XI) dell'album intitolato "Novalesa villa del Collegio Nazionale Umberto I di Torino", Torino, 1890, risulta che il quadro ornava l'altare maggiore.
bibliografiaParato G.( 1890)p. 32; Thieme U./ Becker F.( 1896)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mossetti C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte