Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte arpia a Tortona

L'opera d'arte arpia - codice 01 00021278 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
soggettoarpia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021278
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]; sec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurediam. 11.5, sp. 3.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFondo appartenente a un piatto, forgiato al tornio con piede ad anello; l'impasto rosso giallastro è tenero con inclusioni di paglia fine e di mica. La superficie interna ha ingobbio biancastro e vetrina giallina, piombifera, trasparente, liscia, lucente, sottile. Quella esterna è nuda con qualche piccola macchia di invetriatura. La decorazione, incisa a punta e dipinta in ramina e ferraccia, è costituita dalla figura di un'arpia che occupa tutto il fondo. Il capo è coperto da un berretto allungato indietro verso l'alto, il viso sembra barbuto, le zampe sono pelose e presenti artigli. Dietro il capo, nello spazio tra questo e l'ala, è sistemato obliquamente un cesto a forma di cono da cui fuoriescono dei vegetali, forse fiori. Il tutto è incorniciato da due linee concentriche. La distribuzione dei colori non segue accuratamente il disegno.Soggetti profani. Animali fantastici: arpia.
notizie storico-criticheIl motivo dell'arpia, realizzato in graffita policroma sul fondo del cavetto, ha più di un'attestazione in area emiliano-romagnola. Per un esempio molto simile al frammento di Tortona, per disposizione spaziale e alcuni particolari iconografici, si veda un pezzo proveniente da scavi in Forlì, datato al XIV secolo (REGGI G.L., La ceramica graffita in Emilia Romagna dal secolo XIV al secolo XIX, catalogo della mostra, Modena 1971, fig. 1). Una data prossima a questa può essere attribuita al fondo 668; nel caso si ipotizzi una produzione locale, anche di questo pezzo, come di altri, la data della sua fabbricazione dovrebbe essere ovviamente ritardata rispetto a quella del possibile modello.
bibliografiaReggi G. L.( 1971)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...