Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apparizione della Madonna con Bambino/ miracolo della Madonna/ devoti in preghiera a Solarolo

L'opera d'arte apparizione della Madonna con Bambino/ miracolo della Madonna/ devoti in preghiera - codice 08 00013697 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleex voto
soggettoapparizione della Madonna con Bambino/ miracolo della Madonna/ devoti in preghiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00013697
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII ; 1777 - 1777 [data]
ambito culturaleambito emiliano-romagnolo(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 17, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAlla sinistra è inginocchiata una donna orante, con fazzoletto in capo e corona del Rosario fra le mani giunte; accanto a lei siede un bambino con una stampella; alla destra in alto, su nubi, appare la Vergine con il Bambino. In basso una tavola iscritta. Tavola a sagomatura trapezoidale, con la base minore in basso; margini dipinti in giallo; rovescio grezzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera devozionale, di mano rozza, riscontrabile in altri ex voto conservati in questa raccolta. Di buon interesse per la storia della pietà popolare. Ubicazione originaria.
definizioneex voto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2010

oppure puoi cercare...