Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apparizione della Madonna con Bambino/ devoti in preghiera a Solarolo

L'opera d'arte apparizione della Madonna con Bambino/ devoti in preghiera - codice 08 00022928 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleex voto
soggettoapparizione della Madonna con Bambino/ devoti in preghiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00022928
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII ; 1777 - 1777 [data]
ambito culturaleambito emiliano-romagnolo(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 19, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAlla destra, a un banco, è inginocchiata una donna in grembiale bianco, con fazzoletto in capo e il rosario fra le mani; alla sinistra, su un altare, appare la Vergine con il Bambino, entro alone di nubi. Margine dipinto in giallo. Rovescio grezzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di carattere devozionale, di mano popolare ma non incolta, che sembra riconoscibile in altri ex voto qui conservati (per esempio in quello datato al 1775, offerto da Francesca Fantinelli -cfr. scheda relativa). Di buon interesse per la storia iconografica e del costume religioso. Ubicazione originaria.
definizioneex voto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2010

oppure puoi cercare...