Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Apollo a Sassuolo

L'opera d'arte Apollo - codice 08 00198959 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, facciata, risalto dell'estrema sinistra del coronamento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoApollo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00198959
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, facciata, risalto dell'estrema sinistra del coronamento
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1779 - 1779 [bibliografia]
ambito culturalemanifattura modenese(bibliografia)
materia tecnicamarmo
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiLa figura maschile si appoggia con la mano destra ad un tronco mentre la lieve torsione del busto edil volto incorniciato da lunghi capelli a riccioli, sono rivolti a sinistra. Con l'altro braccio stringe al petto un oggetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDurante tutta la metà del '700 la facciata del palazzo subì a più riprese trasformazioni e rifacimenti che condussero dalla demolizione del sinuoso coronamento dellìAvanzini alla definizione attuale. Una delle ultime integrazioni fu la finta balconata decorata di statue volute da Ercole Rinaldo III su modello del palazzo di Modena. Le sculture, alludendo genericamente alla bellezza o a divinità campestri, non hanno ormai più nulla a che vedere con l'antico programma iconografico che, unificando tutta la decorazione plastica del fronte seicentesco, aveva come tela la retorica esaltazione delle virtù e della nobiltà della famiglia. Tranne i due busti, le figure sono da mettere in relazione con la collezione di bronzetti cinquecenteschi un tempo conservata a Sassuolo e ora alla Galleria Estense di Modena. Di discreta fattura sono opera di maestranze locali eseguite attorno al 1779.
bibliografiaVandelli V.( 1986)pp. 46-47
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...