Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo di Pazzi Enrico (1818/ 1899), a Firenze

L'opera d'arte angelo di Pazzi Enrico (1818/ 1899), - codice 09 00159162 di Pazzi Enrico (1818/ 1899), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Enrico Somiglia
soggettoangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00159162
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1870 - 1870 [NR (recupero pregresso)]; sec. XX ; 1922 - 1922 [iscrizione]
ambito culturaleambito toscano, esecutore lastra tombale(NR (recupero pregresso))
autorePazzi Enrico (1818/ 1899),
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo
misurealt. 370, largh. 233, lungh. 368,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisu uno zoccolo di marmo, a vari livelli: la lastra tombale, un tripode a tre zampe di capra e decorato ed un basamento in marmo su cui poggia la statuaPersonaggi: angelo. Attributi: (angelo) libro. Animali fantastici: arpie. Animali: pipistrelli. Piante. Frutti: ghiande.
notizie storico-critichel'attuale destinazione, collocazione e aspetto dell'opera non corrispondono a quella originaria documentata da due foto dell'Archivio Brogi. In origine la statua raffigurante l'arcangelo si trovava su un basamento di forma cubica, decorato da acroteri, stemmi e faci, nella balza nord-ovest di questo cimitero, vicino al muro di cinta, attiguo alla tomba Marchesini: così concepito e situato il monumento ornava il sepolcro della famiglia Cibara. In seguito in circostanze imprecisate, il monumento Cibara fu soppresso e la statua trasferita nel luogo attuale, per ornare, su un diverso basamento, il sepolcro di Enrico Somigli (1922). Dalla stessa foto Brogi apprendiamo anche che l'arcangelo fu scolpito da Enrico Pazzi, ben noto scultore ravennate, attivo a Firenze prima nello studio del Duprè, poi autore di celebre opere monumentali.
bibliografiaDe Gubernatis A.( 1889)
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Enrico Somiglia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gentilini G.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana