Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegorie delle Virtù e delle Scienze; putti alati a Castel San Giovanni

L'opera d'arte Allegorie delle Virtù e delle Scienze; putti alati - codice 08 00258514 si trova nel comune di Castel San Giovanni nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoAllegorie delle Virtù e delle Scienze; putti alati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00258514
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Castel San Giovanni
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta della sala è decorata con finti loggiati retti da paraste in finto legno. Lo sfondamento della decorazione della volta si apre su di un velo con le allegorie delle Virtù e delle Scienze. Puttini alati reggono metri e squadre, muse e vestali reggono cornucopie con monete e liberano gli oppressi dalle catene.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheInteressante decorazione della fine del Settecento che caratterizza la visione illuministica dell'ultimo scorcio del secolo. La decorazione si ritiene fosse voluta da Carlo Scotti di Castelbarco che successe al padre Fabio nel 1773 e che dopo aver incaricato Cosimo Marelli della ristrutturazione del palazzo di Strà Levata in Piacenza, si occuperà, nel 1780, della ristrutturazione e decorazione della villa di Castelsangiovanni. Carlo Scotti morirà nel 1803 ed alcuni anni più tardi (1809) la villa verrà ceduta agli Albesani.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneCastel San Giovanni
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Parini M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...